CBS offre un supporto mirato per il consolidamento e l’adeguamento sismico delle strutture e degli edifici attraverso speciali dispositivi strutturali antisismici in acciaio.
L’utilizzo della carpenteria metallica all’interno della struttura tradizionale in calcestruzzo ne modifica infatti favorevolmente le caratteristiche di rigidezza e la capacità dissipativa, offrendo una risposta dinamica più favorevole alle azioni del sisma.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di elementi di carpenteria metallica ai fini antisismici?
Lavori di fornitura ed installazione di elementi in carpenteria per l’adeguamento antisismico di una palestra
Gli interventi consistevano nella realizzazione di un sistema di controventamento della muratura funzionale al raggiungimento dell’idoneità statica della palestra, inoltre, nell’ottica di eventuale futuro intervento di miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio, nel dimensionamento si sono considerate anche le azioni sismiche. L’intervento è stato realizzato attraverso la fornitura e posa di Manufatti in acciaio per travi e colonne in profilati IPE HEA HEB HEM compresi piastre di base di attacco, e tutto quanto occorrente per l’installazione (barre FLANGE BULLONI).
La scelta di elementi in carpenteria metallica è stata dettata dall’esigenza di contenere le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile nonché delle spese di gestione.