CBS offre un supporto mirato per il consolidamento e l’adeguamento sismico delle strutture e degli edifici attraverso speciali dispositivi strutturali antisismici in acciaio.

Le nostre soluzioni, oltre ad offrire i vantaggi legati alle caratteristiche intrinseche dell’acciaio, in particolare la capacità di assorbimento dell’energia sismica, sono veloci da installare e certificate.

Richiedi preventivo gratuito

L’utilizzo della carpenteria metallica all’interno della struttura tradizionale in calcestruzzo ne modifica infatti favorevolmente le caratteristiche di rigidezza e la capacità dissipativa, offrendo una risposta dinamica più favorevole alle azioni del sisma.

Gli interventi di adeguamento sismico effettuati da CBS hanno premesso di mettere in sicurezza ogni genere di edificio, da abitazioni private, scuole, palestre fino a capannoni e stabilimenti industriali.

Ai fini della scelta dell’ intervento da effettuare e della progettazione antisismica riveste particolare importanza lo studio della dinamica delle strutture e della zona di installazione.

CBS offre, mediante la collaborazione con partner affidabili e competenti, lo studio diagnostico e l’assistenza in fase di realizzazione della ristrutturazione.

passerella di ispezione di un ponte visto dall'alto

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di elementi di carpenteria metallica ai fini antisismici?

La leggerezza e la resistenza degli elementi strutturali che ne facilitano anche il trasporto e la posa in opera

Le dimensioni contenute degli elementi strutturali che permettono di semplificare la sostituzione e/o l’integrazione di opere esistenti con elementi rinforzanti

La rapidità di costruzione che garantisce lo svolgimento dell’intervento in tempi  contenuti a beneficio soprattutto di quelle attività che richiedono solo una  breve interruzione

Lavori di fornitura ed installazione di elementi in carpenteria per l’adeguamento antisismico di una palestra

Gli interventi strutturali previsti erano  funzionali ad ottenere il certificato di idoneità statica della palestra di un Istituto d’Istruzione Superiore.

palestra arzignano
palestra arzignano

L’edificio era stato oggetto di una relazione di vulnerabilità sismica dalla quale è emerso appunto che l’edificio destinato a palestra e spogliatoi non rispettava le verifiche statiche, a causa dell’elevata snellezza della parte superiore delle murature perimetrali.

Gli interventi consistevano nella realizzazione di un sistema di controventamento della muratura funzionale al raggiungimento dell’idoneità statica della palestra, inoltre, nell’ottica di eventuale futuro intervento di miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio, nel dimensionamento si sono considerate anche le azioni sismiche. L’intervento è stato realizzato attraverso la fornitura e posa di Manufatti in acciaio per travi e colonne in profilati IPE HEA HEB HEM compresi piastre di base di attacco, e tutto quanto occorrente per l’installazione (barre FLANGE BULLONI).

La scelta di elementi in carpenteria metallica è stata dettata dall’esigenza di contenere le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile nonché delle spese di gestione.

Gli interventi sulle strutture sono stati pensati in modo che il degrado nel corso della sua vita nominale, adottando la normale manutenzione ordinaria, non pregiudichi le sue prestazioni in termini di resistenza, stabilità e funzionalità.

adeguamento sismico

La protezione contro l’eccessivo degrado delle nuove strutture in acciaio è stato ottenuto attraverso l’impiego di vernice antiruggine, inoltre per i montanti è stato previsto di proteggere l’acciaio mediante zincatura a caldo e riempimento con getto di cemento.

Richiedi preventivo

    NOME *
    COGNOME *
    EMAIL *
    TELEFONO

    COME POSSIAMO AIUTARTI?